Home  
  
    Caipirinha
Cocktail
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Caipirinha

Caipirinha
Qualitaalcolico
Quandotutte le ore
Bicchiereold fashioned
Decorazionecannucce, una fettina di limone sul bordo (facoltativa)
AlcolicaCachaça

Ingredienti
per il cocktail Caipirinha:


4-5 cl di Cachaça

un lime

2 cucchiaini di zucchero di canna

La Caipirinha e il

Carnevale di Rio:

due tradizioni

brasiliane

che hanno

conquistato

il mondo.

Preparazione
del cocktail Caipirinha:


Sistemare il lime, tagliato a pezzetti, sul fondo del bicchiere old fashioned. Dopo aver messo lo zucchero di canna sul frutto, pigiare con l'apposito pestello o con il manico di un cucchiaio lungo da bar in modo da far uscire il succo dal lime e da sciogliere lo zucchero. Riempire il bicchiere di ghiaccio a scaglie, versare la dose di Cachaça e mescolare bene. Decorare con due cannucce tagliate a metà e, se si vuole, con la fettina di lime sul bordo.

Varianti
del cocktail Caipirinha:


Verso la metà degli anni '80 sono apparse le prime variazioni di ingredienti alla ricetta base e sono quelle che, mantenendo lo stesso metodo di preparazione, cambiano il distillato di base. Tra quelle più famose ricordiamo: la Caipiroska, con una base di vodka neutra; la Caipirita, con una base di tequila bianca; la Caipirissima, con una base di rum jamaicano chiaro. Variando i distillati di queste tre miscele sono in seguito nate: la Caipiroska alla fragola, con una base di vodka alla fragola; la Caipirita Anejo, con una base di tequila scura; la Caipirissima Negrita, con una base di rum ambrato. Tutti questi cocktail sono da consumare con moderazione durante il giorno e in quantità più consistenti in serata.

È uno dei modi più classici e semplici di consumare la Cachaça, il distillato nazionale brasiliano. La Caipirinha era, agli inizi del secolo, la bevanda tradizionale del la miscela che ha fatto conoscere la Cachaça, ossia l'Aguardente de Caña brasiliana. In quei tempi, in Italia, era facilmente reperibile solo la Cachaça Pitú, marca leader anche in Brasile. Attualmente sono presenti sul mercato più di venti marche del distillato sudamericano. Una piccola variazione della preparazione è quella di agitare la miscela per un paio di secondi con lo speed shaker, un bicchiere di plastica che si adatta all'old fashioned permettendo di miscelarne il contenuto.

Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai come affrontare un colloquio?

Test psicologia

Sai come affrontare un colloquio?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale