Home  
  
    Mojito
Cocktail
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Mojito

Mojito
Qualitaalcolico
Quandotutte le ore
Bicchieretumbler medio
Decorazioneun germoglio di menta nel liquido
Alcolicarum chiaro

Ingredienti
per il cocktail Mojito:


5-6 cl di rum chiaro

il succo di un lime

alcune foglie di menta fresca

un rametto di menta fresca

Preparazione
del cocktail Mojito:


Nel tumbler sciogliere lo zucchero con il succo di limone e un po' di soda; pestare delicatamente le foglie di menta con il manico dello stir, aggiungendo ghiaccio tritato grossolanamente e il rametto di menta. Versare poi il rum e completare con la soda, mescolando delicatamente. Si possono, infine, aggiungere alcune gocce di Angostura Bitter.

Varianti
del cocktail Mojito:


La più famosa, in auge a Cuba, viene servita in un old fashioned. È così composta: 5-6 cl di rum ambrato, alcune gocce di Angostura Bitter, 2 cucchiaini di zucchero di canna, il succo di mezzo lime, alcune foglie e un rametto di menta fresca, soda water. Il metodo di preparazione è lo stesso della versione precedente. Tuttavia, essendo questa miscela più corposa, si adatta meglio alle ore serali e notturne.

Il Mojito, ottima miscela dissetante, nacque a L'Avana, capitale di Cuba, in un piccolo caffè-ristorante, la Bodeguita del Medio, a due passi dalla Cattedrale in Calle Emperado. Il locale, fondato dalla famiglia Martinez nel 1942, si trova ancor oggi ospitato in quello stesso isolato in stile coloniale nel cuore della città; fu frequentato in passato anche da personaggi famosi, tra cui Ernest Hemingway, le cui foto sono conservate gelosamente all'interno del locale.

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai discutere?

Test personalità

Sai discutere?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale