Home  
  
  
    Ciliegie al vino rosso
Cerca

Cocktail

Composte, confetture e marmellate
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Ciliegie al vino rosso

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Ciliegie al vino rosso:



500 gr di ciliegie
10 cl di vino rosso
4 cucchiai di zucchero
1 bastoncino di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di maraschino
 


Preparazione
della ricetta di Ciliegie al vino rosso:



Versate il vino con la cannella in una piccola casseruola. Mescolate, aggiungete la vaniglia e 4 cucchiaiate di zucchero in polvere. Lasciate ridurre per metà a fuoco abbastanza vivo girando ogni tanto, per circa 10 mn. Lavate e togliete il picciolo alle ciliegie e asciugatele in una carta assorbente.
 
In un tegame, mettete 2 cucchiaiate di zucchero e 1 cucchiaiata di acqua, mescolate e fate scaldare a fuoco vivo inclinando la casseruola in ogni senso fino a che non si formi un caramello biondo. Senza aspettare, aggiungete allora la frutta, lontano dal fuoco, e mescolate bene. Lasciate raffreddare le ciliegie, disponetele in coppette ed annaffiatele col vino zuccherato, profumato al maraschino.
 
Queste ciliegie possono essere accompagnate anche da una crema pasticciera profumata al kirsch. In questo caso, non utilizzate il maraschino. Scegliete delle ciliegie belle scure e non troppo aspre. In mancanza di frutta fresca, prendete delle ciliegie sciroppate o surgelate.
 
Per glassare le ciliegie, preparate un caramello molto liquido. Fermate la cottura appena lo sciroppo comincia ad ingiallire sui bordi. Se vi sembra troppo denso, aggiungete alcune gocce di succo di limone o di aceto, ciò eviterà che si rapprenda troppo.

Per saperne di più:



Caricamento ...




Newsletter

Test consigliato

Preferisci la città o la campagna?

Test personalità

Preferisci la città o la campagna?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale