Home  
  
  
    Confettura di arance
Cerca

Cocktail

Composte, confetture e marmellate
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Confettura di arance

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Confettura di arance:



2 kg di arance succose (meglio se sanguigne)

zucchero in quantità uguale al peso delle arance sbucciate

Preparazione
della ricetta di Confettura di arance:



Lavate le arance, bucherellatele con una forchetta e mettetele in una bacinella colma d’acqua per 12 ore. Asciugatele, sbucciatele e conservate la buccia di 3 arance. Con un coltellino raschiate le arance sbucciate in modo da eliminare la pelle bianca.
Tagliate a sottili filetti la buccia delle 3 arance e fatela cuocere per 3 o 4 minuti in acqua bollente prima di scolarla.
Pesate le arance sbucciate, affettatele, eliminate i semi e mettetele in uno zuccotto o in una pentola di acciaio inossidabile, aggiungendo zucchero in quantità uguale al loro peso. Portate a ebollizione a fuoco moderato e lasciate cuocere piano, senza aggiungere acqua, ma mescolando spesso per circa 30 minuti o fino a che lo zucchero comincerà a fare il filo. A questo punto unite anche la scorza a filetti e lasciate cuocere, sempre mescolando, per 2 o 3 minuti. Versate la confettura ancora calda in vasi di vetro e lasciate raffreddare prima di porre dei dischi di carta pergamena e chiudere i vasetti ermeticamente. È molto importante continuare a rigirare la confettura durante la cottura perché è facile che si attacchi al fondo del recipiente. La quantità di marmellata ottenuta dipende dal tipo di arance, più o meno sugose.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Cosa sai sulla caduta dei capelli?

Test bellezza

Cosa sai sulla caduta dei capelli?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale