Home  
  
  
    Confettura di ciliegie
Cerca

Cocktail

Composte, confetture e marmellate
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Confettura di ciliegie

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Confettura di ciliegie:



1 kg e 1/2 di ciliege ben mature

750 g di zucchero

4 dl di acqua

Preparazione
della ricetta di Confettura di ciliegie:



Staccate il gambo alle ciliegie, lavatele e snocciolatele con l’apposito utensile (lo stesso che serve per snocciolare le olive), oppure tagliatele in due, ed eliminate il nocciolo con le dita.
Fate bollire in una pentola per 5 minuti lo zucchero sciolto nell’acqua, quindi aggiungete le ciliegie, portate a ebollizione e schiumate più volte la superficie servendovi della schiumarola.
Continuate la cottura a fuoco vivo per circa 30 minuti girando spesso per impedire che i frutti si attacchino al fondo della pentola. Per accertarvi della cottura della confettura fatene cadere una goccia su un piattino inclinato:
se si coagulerà rapidamente, sarà pronta. Versatela nei vasi di vetro e lasciatela raffreddare. Coprite quindi ogni vaso con un dischetto di carta pergamena e chiudete ermeticamente.

Se le ciliege a vostra disposizione non sono di qualità molto dolce, il peso dello zucchero dovrà essere uguale a quello della frutta. È importante schiumare spesso la confettura per evitare che intorbidisca. Volendo una confettura omogenea, senza pezzetti di frutta o di buccia, passate il composto al setaccio prima di distribuirlo nei vasi di vetro.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Conosci bene gli analgesici che prendi?

Test salute

Conosci bene gli analgesici che prendi?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale