Home  
  
  
    Confettura di susine
Cerca

Cocktail

Composte, confetture e marmellate
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Confettura di susine

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Confettura di susine:



1 kg di susine (meglio se del tipo violaceo e oblungo)

800 g di zucchero

1 g di acido salicilico

Preparazione
della ricetta di Confettura di susine:



Lavate le susine, apritele, snocciolatele (tenendo i noccioli) e mettetele in una pentola di acciaio inossidabile dal fondo piuttosto pesante: la frutta dovrà arrivare a circa metà del recipiente.
Unite 1/2 bicchiere di acqua e ponete il recipiente su fuoco moderato, portate a ebollizione, quindi schiumate, abbassate ulteriormente il fuoco, mettete sotto alla pentola il rompifiamma e lasciate cuocere, mescolando continuamente, per circa 3 ore. Fate attenzione a tenere molto bassa la fiamma una volta iniziata l’ebollizione, altrimenti la frutta tenderà ad attaccarsi sul fondo.
Schiacciate intanto la quinta parte circa dei noccioli, estraete i semi e tritateli finemente. Dopo 3 ore di cottura unite lo zucchero e i semi di susina tritati. Continuate la cottura per altre 2 ore, sempre a fuoco molto basso. A cottura ultimata lasciate intiepidire la confettura, quindi mettetene 2 cucchiai in una tazzina, incorporatevi l’acido salicilico e versate nel recipiente. Girate molto bene e versate in due vasi di vetro da 1/2 chilo a chiusura ermetica. Copriteli con un telo e lasciate raffreddare completamente (circa 12 ore): solo allora chiudeteli e conservateli in luogo fresco ed aerato.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Vene varicose: sei a rischio?

Test bellezza

Quiz - Vene varicose

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale