Home  
  
  
    Marmellata di lamponi
Cerca

Cocktail

Composte, confetture e marmellate
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Marmellata di lamponi

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Marmellata di lamponi:



1 kg e 300 g di lamponi

1 kg di zucchero

Preparazione
della ricetta di Marmellata di lamponi:



Pulite, sciacquate e asciugate leggermente i lamponi. Passateli al setaccio, fino ad ottenere 1 kg di purea, che metterete nella pentola con lo zucchero. Ponete la pentola sul fuoco molto basso, e, sempre girando con il cucchiaio di legno, portate a lentissima ebollizione.
Schiumate in superficie e continuate molto lentamente la cottura per circa 25 minuti. Versate su un piattino inclinato una goccia di marmellata: se questa scorrerà lentamente, la marmellata sarà pronta. Versatela quindi in vasi di vetro, lasciate raffreddare, ponete un disco di carta pergamena all’imboccatura e chiudeteli ermeticamente.

Questa marmellata può essere preparata, come variante, lasciando anche i semi. In questo caso dovrete mettere i lamponi nella pentola, porla sul fuoco, aggiungere lo zucchero in quantità equivalente a 3/4 del loro peso, schiacciarli con un cucchiaio e fare cuocere girando in continuazione con un cucchiaio di legno. Se mettendo nella marmellata un cucchiaio di acciaio inossidabile questo si ricopre di un velo rosso la marmellata sarà pronta.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Conosci bene gli analgesici che prendi?

Test salute

Conosci bene gli analgesici che prendi?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale