Home  
  
  
    Gelatina alle mele cotogne
Cerca

Cocktail

Composte, confetture e marmellate
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Gelatina alle mele cotogne

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Gelatina alle mele cotogne:



1 kg di mele cotogne
1 kg di zucchero
40 g di gelificante per marmellata
30 g di burro

Preparazione
della ricetta di Gelatina alle mele cotogne:



Lavate le mele cotogne, tagliatele a pezzi e privatele del torsolo e dei semi. Mettete i semi in un panno e mettetelo in una pentola. Copritelo con l'acqua, portate ad ebollizione e fate cuocere 15 minuti. Passate la frutta nel passaverdure. Mettete la purea di frutta nella pentola, aggiungete lo zucchero in polvere e il gelificante.
 
Aggiungete anche il burro e scaldate nuovamente mescolando fino a quando la pureea di frutta non si stacca dalle pareti della pentola (occorre una ventina di minuti). Versate questa purea in uno stampo rettangolare foderato di carta stagnola oliata. Fate seccare in un luogo fresco, asciutto e possibilmente ventilato per diversi giorni.
 
Sformate su una spianatoia cosparsa di zucchero. Tagliate a quadretti. Rotolateli nello zucchero semolato. Questa ricetta si può fare con qualsiasi tipo di frutta (mele, albicocche, pere), ma è più facile che venga bene con frutta ricca in pectina come le mele cotogne o comunque le mele in generale. Il gelificante è facoltativo, ma se lo utilizzate la pasta di mele cotogne rapprenderà meglio.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

È finito l'amore?

Test coppia

È finito l'amore?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale