Home  
  
  
    Gnocchi rosa al sapore appetitoso
Cerca

Cocktail

Gnocchi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Gnocchi rosa al sapore appetitoso

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Gnocchi rosa al sapore appetitoso:



1,500 kg di patate farinose

4 cucchiaiate di conserva di pomodoro

330 g di farina

sale

Per il condimento: 80 g di burro

100 g di prosciutto crudo tagliato spesso

4 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato

qualche foglia di salvia

uno spicchio di aglio

100 g di parmigiano reggiano tagliato a lamelle sottili

pepe

Preparazione
della ricetta di Gnocchi rosa al sapore appetitoso:



Per preparare gli gnocchi lavate le patate, sistematele in una casseruola piena di acqua fredda, unitevi un pizzico di sale grosso, coprite il recipiente e lasciate cuocere a calore moderato. Appena le patate saranno tenere scolatele, sbucciatele subito e, ancora ben calde, passatele nello schiacciapatate. Fate cadere il passato sulla spianatoia e amalgamatevi, poco per volta, la conserva di pomodoro, poi la farina ed impastate sino ad ottenere un impasto di colore rosato di giusta consistenza.
Lavorate l’impasto con le mani in modo da renderlo liscio ed omogeneo, badando che si stacchi bene dalle mani. Ottenete dall’impasto tanti bastoncini del formato di un dito mignolo, tagliateli quindi a pezzi non più lunghi di 2 cm e disponeteli sulla spianatoia infarinata.
Preparate ora il condimento: tagliate a dadini il prosciutto crudo e fatelo insaporire nel burro, che dovrà soffriggere leggermente in un piccolo tegame, insieme con lo spicchio d’aglio e le foglie di salvia. Appena lo spicchio di aglio apparirà dorato estraetelo e ponete, nel medesimo condimento, le lamelle sottili di parmigiano reggiano, rimescolate per qualche attimo e spegnete il fuoco.
Intanto fate lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata in ebollizione. Fateli cuocere a fuoco vivace solo il tempo sufficiente per farli venire a galla. Scolateli bene con un paletta forata e deponeteli nella terrina di servizio preriscaldata. Conditeli con il condimento precedentemente preparato, dopo aver eliminato le foglie di salvia, e cospargeteli con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e pepe macinato al momento. Serviteli ben caldi.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Ti complichi troppo la vita?

Test personalità

Ti complichi troppo la vita?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale