Home  
  
  
    Biscotti sablé di Natale
Cerca

Cocktail

Dolci
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Biscotti sablé di Natale

Biscotti sablé di Natale
Persone: 8

Tempo:

Costo:

Difficoltà:

Ingredienti
per la ricetta di Biscotti sablé di Natale :



Per la pasta:
300 g di farina
1 pizzico di sale
200 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo + 1 tuorlo
 
Per la glassa:
200 g di zucchero a velo
4 cucchiai di acqua
coloranti alimentari liquidi (rosso, blu, verde)

Preparazione
della ricetta di Biscotti sablé di Natale :



Per 25 – 30 palline del diametro di circa 6 cm:
 
1.
 Preparare la pasta: mescolare la farina con il sale e il burro per ottenere una consistenza “sabbiosa”. Aggiungere lo zucchero a velo, l’uovo e il tuorlo.
Mescolare, formare una palla e mettere in frigo per 3 ore.
 
2.
 Accendere il forno (termostato 6 - 180°C).
 
3.
 Stendere la pasta con il mattarello fino a ottenere uno spessore di 5 millimetri, ritagliarvi dei cerchi con il tagliapasta o con un bicchiere. Se le palline sono per essere appese all’albero, su ognuna di esse fare un piccolo buco in alto con la punta di un bastoncino o di una matita.
 Disporre le palline sulla piastra del forno leggermente oliata lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra perché la pasta aumenterà un po’ di volume.
Infornare a metà altezza e lasciar cuocere per 15-20 minuti (termostato 6 - 180°C).
 
4.
 Non appena i biscotti saranno cotti, staccarli aiutandosi con una spatola e lasciarli raffreddare completamente su una griglia. Eventualmente procedere ad altre infornate.
 Preparare la glassa bianca per decorare i biscotti: setacciare 50 g di zucchero a velo in una terrina messa a bagno maria. Stemperare poco a poco con un cucchiaio di acqua emescolare fino a ottenere una pasta spessa ma fluida.
 
5. Preparare altre tre glasse utilizzando ogni volta 50 g di zucchero a velo setacciato e un cucchiaio di acqua, incorporando rispettivamente qualche goccia di colorante rosso, blu o verde.
 Formare palline di colore diverso: per fare prima, stendere su ciascun biscotto le glasse colorate con una spatola di metallo bagnata nell’acqua calda. Per ottenere uno strato spesso, ripetere l’operazione aspettando però che il primo strato si sia asciugato bene.
 
6. Quando tutti i biscotti saranno ben asciutti, decorarli con la glassa bianca formando a piacere stelle o figure geometriche, e lasciar asciugare completamente.
 
Questi biscotti si conservano per molti giorni in una scatola di metallo ermetica. Se sono stati forati, per appenderli all’albero di Natale basterà infilarvi un nastrino.
 
Nota: le palline si possono decorare con zucchero colorato, perline argentate, vermicelli di cioccolato o colorati, fiori di mimosa, ecc. In questi casi, bisogna necessariamente posare gli elementi di decorazione prima che la glassa si asciughi in modo che possa imprigionarli.

Per saperne di più:



Caricamento ...




Newsletter

Test consigliato

Sai come affrontare un colloquio?

Test psicologia

Sai come affrontare un colloquio?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale