Home  
  
  
    Cassata di gelato alla siciliana
Cerca

Cocktail

Dolci
 
Il tuo nome:
Il tuo email*:
Nome del destinatario:
Email del destinatario*:
Messaggio:
*obbligatorio
Messaggio inviato al tuo amico

Cassata di gelato alla siciliana

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Cassata di gelato alla siciliana:



2 dl di gelato alla crema

2 dl di gelato al cioccolato

1 dl di gelato al limone

2 albumi

100 g di zucchero

3 cucchiai d’acqua

1 dl di panna fresca montata

100 g di frutta candita assortita tagliata a dadini

un bicchierino di rum

un cucchiaio colmo di pistacchi sgusciati e pelati

Preparazione
della ricetta di Cassata di gelato alla siciliana:



Foderate uno stampo per cassate con uno strato di gelato alla crema, seguito da uno di gelato al cioccolato e da 1/3 di gelato al limone. Nell’eseguire questa operazione lasciate una cavità centrale, nella quale verserete poi il composto per cassata.
Ponete quindi lo stampo foderato di gelato nel reparto più freddo del freezer.
Nel frattempo mettete sul fuoco una piccola casseruola con lo zucchero e 3 cucchiaiate di acqua fredda, e sempre rigirando, lasciate cuocere fino a quando, immergendo un bastoncino di legno bagnato in acqua fredda, non si formi in cima ad esso una piccola bolla di zucchero solido.
Togliete quindi dal fuoco lo sciroppo così ottenuto ed incorporatevi, mescolando con delicatezza, gli albumi montati a neve ben soda. Continuate a rigirare fino a quando il composto sarà quasi freddo, facendo molta attenzione che gli albumi non abbiano a smontare; unite con molta delicatezza la panna montata, badando che anche questa non smonti, il rum, la frutta candita a dadini e i pistacchi pelati e tagliati a metà.
Tornate a mescolare ogni cosa e versate ora il composto nel centro dello stampo già foderato di gelato. Livellate bene la superficie, coprite con un foglio di carta oleata e quindi con l’apposito coperchio e conservate nel freezer fino al momento di servire (è bene lasciarla a riposo per almeno 3 ore). Per sformare la cassata sarà sufficiente immergere lo stampo per un attimo in acqua calda. Le dosi che abbiamo dato sono calcolate per uno stampo da 1 l.

Per agevolare le operazioni, si indica come preparare una cassata a forma di cilindro. La cassata dovrebbe essere invece modellata in stampo semisferico.

Per saperne di più:






Newsletter

ciao

Test consigliato

Sei pronta per la vita di coppia?

Test coppia

Sei pronta per la vita di coppia?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale