Home  
  
  
    Pasta brisée
Cerca

Cocktail

Paste dolci di base
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Pasta brisée

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Pasta brisée:



250 g di farina

140 g di burro

5-6 cucchiai d’acqua ghiacciata

un pizzico di sale

Preparazione
della ricetta di Pasta brisée:



Ponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite il sale e il burro a pezzetti, e con la punta delle dita sollevate e amalgamate la farina con poco burro per volta, in modo da formare tante minuscole pallottoline; unitele quindi tutte e formate una montagnola, al centro della quale verserete poco per volta l’acqua ghiacciata. Impastate velocemente sino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e sufficientemente morbido.
Date all’impasto la forma di una palla, avvolgetelo in una salvietta leggermente infarinata e lasciatelo riposare in luogo fresco per un’ora, oppure avvolgetelo in un foglio d’alluminio e mettetelo in frigorifero (zona media).
Stendete con il matterello una sfoglia di circa 1 cm di spessore e ripiegatela in 3; stendetela nuovamente e ripiegatela ancora in 3. Avvolgete l’impasto nella salvietta infarinata e lasciate riposare per un’altra ora, prima di utilizzare l’impasto secondo le varie ricette.

Una variante consiste nel preparare l’impasto a caldo, cioè sciogliendo il burro nell’acqua bollente (che dovrà essere aumentata di qualche cucchiaio): mettete la farina in una terrina, versatevi il liquido e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e soffice. Con questo metodo otterrete una pasta più consistente, un po’ meno friabile ma più idonea ad una cottura prolungata.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Sei un tipo diplomatico?

Test personalità

Sei un tipo diplomatico?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale