Home  
  
  
    Bignè
Cerca

Cocktail

Paste dolci di base
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Bignè

Bignè
Persone: 4

Tempo:

Costo:

Difficoltà:

Calorie:

Ingredienti
per la ricetta di Bignè:



125 g di farina
180 g di acqua
60-90 g di burro
3 uova grandi
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero 

Preparazione
della ricetta di Bignè:



Mattete l'acqua, il sale, il burro e lo zucchero per dolci in una pentola. Mettete la pentola sul fuoco, fatela bollire e versateci in una sola volta tutta la farina setacciata. Mescolate bene con una spatola. Lavorateli per circa 5 minuti a fuoco basso, finché l'impasto forma una pellicola sul fondo della pentola. Togliete dal fuoco e fate raffreddare un po'.
 
Aggiungete un uovo, mescolate bene lavorando energicamente. Aggiungete il secondo uovo seguendo la stessa procedura, quindi il terzo uovo. Se le uova sono piccole, a volte è utile aggiungerne mezzo o 1 in più per ottenere la giusta consistenza dell'impasto. Procedete con cautela, la pasta non deve ammorbidirsi troppo. Si può eliminare completamente lo zucchero e salare l'impasto (per esempio i bignè al formaggio).
 
Utilizzate farina di qualità eccellente o anche 3/4 di farina, 1/4 di maizena, setacciatela al momento dell'utilizzo, eseguite correttamente la cottura in pentola, aggiungete le uova una alla volta, lavorando energicamente per ognuna, fate raffreddare in forno.
 
Pasta da bignè light: 125 g di acqua, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 50 g di burro, 100 g di farina, 4 uova. Il procedimento è lo stesso.
 
La pasta da bignè può essere cotta al forno (per bignè alla crema) o bollita (per bignè salati). 

Per saperne di più:





Newsletter

Test consigliato

Sei in crisi di astinenza da sesso?

Test sesso

Sei in crisi di astinenza da sesso?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale