Home  
  
  
    Bignè
Cerca

Cocktail

Paste dolci di base
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Bignè

Bignè
Persone: 4

Tempo:

Costo:

Difficoltà:

Calorie:

Ingredienti
per la ricetta di Bignè:



125 g di farina
180 g di acqua
60-90 g di burro
3 uova grandi
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero 

Preparazione
della ricetta di Bignè:



Mattete l'acqua, il sale, il burro e lo zucchero per dolci in una pentola. Mettete la pentola sul fuoco, fatela bollire e versateci in una sola volta tutta la farina setacciata. Mescolate bene con una spatola. Lavorateli per circa 5 minuti a fuoco basso, finché l'impasto forma una pellicola sul fondo della pentola. Togliete dal fuoco e fate raffreddare un po'.
 
Aggiungete un uovo, mescolate bene lavorando energicamente. Aggiungete il secondo uovo seguendo la stessa procedura, quindi il terzo uovo. Se le uova sono piccole, a volte è utile aggiungerne mezzo o 1 in più per ottenere la giusta consistenza dell'impasto. Procedete con cautela, la pasta non deve ammorbidirsi troppo. Si può eliminare completamente lo zucchero e salare l'impasto (per esempio i bignè al formaggio).
 
Utilizzate farina di qualità eccellente o anche 3/4 di farina, 1/4 di maizena, setacciatela al momento dell'utilizzo, eseguite correttamente la cottura in pentola, aggiungete le uova una alla volta, lavorando energicamente per ognuna, fate raffreddare in forno.
 
Pasta da bignè light: 125 g di acqua, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 50 g di burro, 100 g di farina, 4 uova. Il procedimento è lo stesso.
 
La pasta da bignè può essere cotta al forno (per bignè alla crema) o bollita (per bignè salati). 

Per saperne di più:





Newsletter

Test consigliato

Che Sfumatura di Grigio sei?

Test sesso

Che Sfumatura di Grigio sei?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale