Home  
  
  
    Pane al lievito
Cerca

Cocktail

Pizze
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Pane al lievito

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Pane al lievito:



1 kg di farina di frumento
40 g di lievito di birra
80 cl di acqua tiepida
1 bustina di lievito

Preparazione
della ricetta di Pane al lievito:



Diluite 40 g di lievito in 80 cl di acqua tiepida a 30°C. Aggiungete 1 kg di farina di frumento. Lavorate l'impasto per circa 7 minuti. Lasciate riposare l'impasto da 6 a 12 ore ad una temperatura di 20-25°C. Suddividete l'impasto in 5 o 6 parti uguali (in base alla grandezza degli stampi). Imburrate e infarinate leggermente gli stampi (gli stampi rettangolari da plumcake sono ideali).
 
Riempite gli stampi a mezza altezza. Lasciate riposare all'incirca un'ora e mezza a una temperatura di 20-25°C coprendo con un panno umido o una pellicola trasparente. Fate cuocere in forno a 250°C. Dopo 45 minuti, sfornate il pane, toglietelo dagli stampi e fatelo raffreddare. La prima volta che eseguite questa ricetta  è importante che seguiate la cottura: se dopo mezz'ora o tre quarti d'ora la crosta diventa molto scura, abbassate la temperatura del forno; se al contrario la crosta rimane bianca, aumentantela leggermente.
 
Si tratta di una ricetta semplice e facile da realizzare, tuttavia fondamentale rispettare le proporzioni farina-lievito-sale-acqua così come la temperatura del forno e il tempo di lievitazione. Ancor più importanti sono la temperatura dell'acqua e la temperatura a cui deve rimanere la pasta durante la lievitazione.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Conosci i pericoli dell'alcol?

Test benessere

Quiz - Conosci i pericoli dell'alcol?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale