Home  
  
  
    Pizza (pasta base)
Cerca

Cocktail

Pizze
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Pizza (pasta base)

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Pizza (pasta base):



350 g di farina, più circa 100 g per la lavorazione

20 g di lievito di birra

2 dl di acqua morta, cioè a temperatura ambiente

8 g di sale

5 g di zucchero

3 cucchiai di olio

Preparazione
della ricetta di Pizza (pasta base):



Sciogliete il lievito in una tazza con un poco di acqua della dose, setacciate la farina su di un piano di lavoro, che può essere in legno o in marmo, e disponetela a fontana. Al centro mettete lo zucchero, il sale, l’olio e l’acqua;
mescolate gli ingredienti con la punta delle dita. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua, incorporate poco alla volta il lievito sciolto ed impastate con cura. Quindi lavorate l’impasto con energia a piene mani sollevandolo e sbattendolo sul piano per circa 10 minuti o finché la pasta non si staccherà completamente dalle mani e dal piano di lavoro. A questo punto formate una palla e mettetela in una ciotola fonda leggermente infarinata, coprite tutto con un canovaccio e fate lievitare la pasta in un luogo tiepido (25 °C circa) per 1/2 ora o finché si sarà raddoppiato il volume. Trascorso tale tempo rimettete la pasta sul piano di lavoro ed impastatela ancora per qualche minuto per interrompere la lievitazione, quindi stendetela ripetutamente con il matterello finché non sarà diventata morbida.
A questo punto riformate una palla, lasciatela lievitare per altri 15 minuti, stendetela bene con le mani sino ad ottenere la grandezza voluta e adagiatela in una teglia precedentemente unta con olio.
Nel sistemarla con la punta delle dita fate in modo che risulti più sottile al centro.

Alternative alla preparazione che abbiamo descritto sono l’acquisto della pasta cruda già lievitata dal fornaio; oppure delle confezioni che racchiudono tutto l’occorrente pronto per l’esecuzione rapida della pizza (farina, lievito, pomodori in scatola e origano); oppure delle ‘palle’ di pasta surgelata (che si tuffano per pochi minuti in acqua bollente e subito si dilatano e si gonfiano sotto le mani); o, infine, degli speciali ‘dischi’ di pasta già precotta e surgelata.

Per saperne di più:



Caricamento ...




Newsletter

Test consigliato

L'orgasmo, sai davvero che cos'è?

Test sesso

Quiz - Che cos'è l'orgasmo?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale