Home  
  
  
    Cornetti al formaggio
Cerca

Cocktail

Torte e stuzzichini
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Cornetti al formaggio

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Cornetti al formaggio:



una confezione di pasta sfoglia surgelata

50 g di burro

30 g di farina

1/2 l di latte

2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato

2 cucchiai colmi di emmental grattugiato

un uovo intero

un pizzico di noce moscata

sale

pepe

Preparazione
della ricetta di Cornetti al formaggio:



Fate scongelare completamente la pasta sfoglia, quindi stendetela col matterello in modo da ottenere uno spessore di circa 3 mm. Con un coltellino a punta, molto affilato, tagliate tante strisce larghe 1 cm e 1/2 e avvolgetele intorno ai rispettivi 12 stampini (naturalmente di forma conica) in modo che i vari strati si sovrappongano leggermente.
Spruzzate d’acqua la placca del forno e disponetevi i cornetti.
Pennellateli con un albume d’uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale. Metteteli nel forno già caldo (220 °C) per 1/4 d’ora o più, fino a quando saranno dorati, quindi lasciateli raffreddare.
Mettete intanto in una casseruola il burro, fatelo sciogliere, unite la farina e fatela appena imbiondire, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
Versate il latte freddo in una sola volta e lasciate bollire per 5 minuti, mescolando in continuazione.
Togliete il recipiente dal fuoco, salate, pepate, aggiungete alla crema i 2 tipi di formaggio grattugiato, la noce moscata, il tuorlo d’uovo e lasciate raffreddare la crema rigirando di tanto in tanto perché non si formi la pellicina in superficie.
Togliete i cornetti dagli stampi, facendo molta attenzione a non rompere la pasta. Mettete la crema di formaggio nella tasca di tela da pasticciere (con bocchetta zigrinata) e riempite i cornetti in modo che sull’apertura si formi un ciuffetto rigato.
Disponete nuovamente i cornetti sulla placca e, prima di servirli, fateli scaldare per una decina di minuti in forno moderato (180 °C).

Varianti: la crema al formaggio si può preparare anche con un solo tipo di formaggio, oppure se ne può sostituire uno con gorgonzola, vezzena stagionato, ecc. Si può anche suddividere la crema in tante parti e ad ognuna aggiungere un tipo diverso di formaggio grattugiato o sbriciolato.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Sai cosa fare quando tuo figlio non vuole mangiare?

Test alimentazione

Quiz - Cosa fare quando il bimbo non mangia?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale