Home  
  
  
    Focaccia con le olive
Cerca

Cocktail

Torte e stuzzichini
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Focaccia con le olive

Focaccia con le olive
Persone: 4

Tempo:

Costo:

Difficoltà:

Calorie:

Ingredienti
per la ricetta di Focaccia con le olive:



Per la pasta
400 g di farina
20 g di lievito di birra sciolto in 2 cucchiai di acqua tiepida
olio d’oliva
 
300 g di olive in salamoia (verdi o nere)
150 g di acciughe dissalate
1/2 bicchiere d’olio
pepe

Preparazione
della ricetta di Focaccia con le olive:



Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, versate nel centro il lievito di birra e 2 cucchiai di olio d’oliva. Lavorate bene e a lungo la pasta con le mani aggiungendo altra acqua tiepida se necessario, quindi staccatene dei pezzi formando con il matterello dei dischi sottili di 15-20 cm di diametro, che lascerete lievitare in luogo tiepido per circa 30 minuti.
 
Snocciolate intanto le olive, sciacquatele più volte in acqua corrente, asciugatele e tagliatele a pezzettini, mettetele in una terrina, unite le acciughe lavate, diliscate e tagliate a pezzettini, un cucchiaio d’olio e un pizzico di pepe. Spalmate un po’ di questo composto su ogni disco, lasciando però libero tutt’intorno un bordo di circa 2 cm.
 
Ripiegate con cura questo bordo di pasta sul ripieno e avvolgetelo in modo tale da formare dei rotoli dello spessore di circa 3 o 4 cm. Quando tutti i rotolini saranno pronti, piegateli in 2 e disponeteli, uno accanto all’altro, in una teglia unta d’olio.
 
La teglia dovrà essere tutta riempita con i rotolini in modo da formare una focaccia unica che appiattirete leggermente con le mani. Versate un filo d’olio su tutta la superficie della focaccia e passate in forno caldo (180°C) per circa 40 minuti. Questa focaccia si può servire sia calda sia fredda. Potrete anche prepararla in modo molto più semplice, e cioè disponendo sovrapponendovi il composto di olive e acciughe. Cottura al forno.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Sai cosa fare quando tuo figlio non vuole mangiare?

Test alimentazione

Quiz - Cosa fare quando il bimbo non mangia?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale