Home  
  
  
    Torta genovese di spinaci
Cerca

Cocktail

Torte e stuzzichini
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Torta genovese di spinaci

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Torta genovese di spinaci:



Per il ripieno: 1 kg di spinaci

una piccola cipolla finemente tritata

50 g di burro

2 cucchiai di prezzemolo tritato

un uovo sbattuto

50 g di parmigiano grattugiato

sale

Per la pasta: 200 g di farina bianca

un uovo

sale

poco olio per la tortiera

Preparazione
della ricetta di Torta genovese di spinaci:



Pulite e lavate accuratamente in abbondante acqua corrente gli spinaci. Metteteli in un tegame senza aggiunta d’acqua, lasciateli cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti e ,quando saranno pronti, strizzateli bene e tritateli finemente.
Fate sciogliere il burro in un tegame, unite la cipolla, il prezzemolo e lasciate rosolare per 5 minuti. Unite gli spinaci, salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti, a calore medio. Togliete dal fuoco e unite l’uovo sbattuto e il parmigiano; amalgamate e lasciate raffreddare il composto.
Ponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete al centro l’uovo, il sale e poco per volta tanta acqua tiepida quanto basta per impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividete l’impasto in 2 parti e con un matterello ricavate 2 dischi di sfoglia piuttosto sottile, uno dei quali dovrà essere di qualche cm più largo dell’altro.
Ungete di olio una tortiera (25 cm di diametro) e disponetevi il disco di pasta più grande, che dovrà sporgere dal bordo di circa 1 cm. Versate sulla pasta il composto di spinaci, livellatelo con una spatola, ricoprite con il secondo disco di pasta, ripiegandovi sopra verso l’interno la pasta sporgente del disco più grande, e pizzicandola tutto intorno in modo da formare un cordone. Bucherellate la pasta con la forchetta e passate la torta in forno già caldo (200 °C) per 35 minuti o più, sino a quando la superficie sarà leggermente dorata.

Variante: volendo potete aggiungere alla verdura circa 50 g di riso cotto al dente. Potete anche servirvi di pasta surgelata.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Sai cosa fare quando tuo figlio non vuole mangiare?

Test alimentazione

Quiz - Cosa fare quando il bimbo non mangia?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale