Home  
  
  
    Sformato all’emiliana
Cerca

Cocktail

Preparazioni salate
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Sformato all’emiliana

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Sformato all’emiliana:



800 g di patate
200 g di parmigiano fresco
200 g di latte
100 g di prosciutto cotto magro, in un pezzo solo
80 g di burro
un cucchiaio di pane grattugiato
sale
pepe

Preparazione
della ricetta di Sformato all’emiliana:



Lavate le patate e fatele lessare in una pentola con abbondante acqua salata. Intanto tagliate a quadrucci il prosciutto. Imburrate la tortiera, spolverizzatela con il pane grattugiato e capovolgetela per far scendere il pane eccedente.
Quando le patate saranno cotte sbucciatele e lasciatele raffreddare, quindi tagliatele a fette alte circa 1 cm. Fate liquefare a calore molto basso 70 g di burro. Tagliate con l’affettatartufi il parmigiano, in modo da ottenere delle scaglie sottilissime. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, formate sul fondo della tortiera uno strato con le fettine di patate, leggermente accavallate le une sulle altre.
Con la pennellessa pennellate con il burro sciolto, distribuitevi sopra i quadrucci di prosciutto e le scaglie di formaggio, pepate e continuate così a strati fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti, terminando con le patate. Versate il latte e distribuite sulla superficie il burro rimasto a fiocchetti. Passate la tortiera in forno già caldo (180 °C) e lasciate cuocere per 30 minuti o più, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Capovolgete lo stampo sul piatto di portata preriscaldato e servite subito ben caldo.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Cosa sai sulla caduta dei capelli?

Test bellezza

Cosa sai sulla caduta dei capelli?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale