Home  
  
  
    Chaud-froid di pollo
Cerca

Cocktail

Pollame
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Chaud-froid di pollo

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Chaud-froid di pollo:



un pollo di circa 1 kg e 400 g

una costola di sedano

una piccola cipolla

una carota

un mazzetto di prezzemolo

8 fogli di colla di pesce

1/4 di l di panna liquida

30 g di farina

50 g di burro

un tartufo nero

3 l di acqua

sale

Preparazione
della ricetta di Chaud-froid di pollo:



Pulite e fiammeggiate il pollo, lavatelo e fatelo cuocere in 3 l di acqua bollente leggermente salata, nella quale avrete aggiunto il sedano, la carota, la cipolla e il prezzemolo. A cottura ultimata lasciatelo raffreddare nel brodo di cottura, quindi estraetelo, togliete tutta la pelle e tagliatelo in 8 pezzi di uguale grandezza. Passate al colino il brodo, ponetene 1 l in una terrina e fatevi macerare a lungo i fogli di colla di pesce. Mettetelo quindi sul fuoco basso e, sempre mescolando, portate a ebollizione; filtrate e lasciate raffreddare completamente sino a ottenere una gelatina.
In un piccolo tegame fate sciogliere il burro, unite la farina, mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti, unite quindi 3/4 di l del brodo di pollo, tenuto a parte, senza colla di pesce e ben caldo. Mescolate bene e lasciate cuocere ancora per 30 minuti senza rimestare più. Passate quindi la salsa ottenuta al colino, rimettetela sul fuoco e quando sarà calda unite una metà della gelatina di pollo già preparata portando a ebollizione e rigirando in continuazione.
Proseguite la cottura per 20 minuti circa, poi unite poco alla volta la panna liquida portando nuovamente a ebollizione e mescolando in continuazione. Regolate di sale e lasciate raffreddare la salsa mescolando spesso perché non si formi una pellicola in superficie. Affettate sottilmente il tartufo e ponetene una lamella in uno degli otto stampini di metallo che vi occorrono (con diametro di 4 cm); riempite con la gelatina di pollo e mettete gli stampini in frigorifero.
Immergete intanto i pezzi di pollo nella salsa ormai fredda e poneteli su di un grande piatto che porrete in frigorifero perché la salsa si rapprenda bene. Ripetete l’operazione almeno due volte, quindi decorate ciascun pezzo con una lamella di tartufo cospargendo ancora con una cucchiaiata di salsa.
Fate raffreddare bene, quindi eliminate le eventuali sbavature di salsa in eccesso e sistemate i pezzi di pollo su un piatto di portata contornando con la gelatina che avrete sformato dagli stampini.

Invece di un pollo intero potete utilizzare circa 800 g di filetti di petto di pollo, preparandoli con lo stesso procedimento e disponendoli in un grande piatto ovale.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Sai come rinnovarti?

Test personalità

Sai come rinnovarti?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale