Home  
  
  
    Pollo in tegame con melanzane
Cerca

Cocktail

Pollame
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Pollo in tegame con melanzane

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Pollo in tegame con melanzane:



un pollo novello tenero

2 melanzane piccole e ben sode

300 g di pomodori maturi

30 g di prezzemolo

uno spicchio di aglio

1/2 bicchiere circa di vino bianco secco

1/2 bicchiere scarso di olio d’oliva

50 g di pancetta

sale

pepe

Preparazione
della ricetta di Pollo in tegame con melanzane:



Lavate le melanzane, asciugatele, tagliatele prima a metà, poi a listarelle larghe un dito. Sistematele su un setaccio, spolverizzatele abbondantemente di sale e lasciatele stare così per circa 1/2 ora (anche un poco di più) affinché perdano la loro acqua amarognola. Nel frattempo pulite accuratamente il pollo procedendo come siete soliti fare, quindi tagliatelo a pezzi regolari scartando il collo (vi servirà unito al manzo per fare un brodo) e tutte le ossa ingombranti. Lavatelo poi bene e lasciatelo scolare.
Tritate pancetta e aglio. Mettete il battuto fatto in un recipiente largo quanto basta per farvi stare i pezzi di pollo in un solo strato, unite 2 cucchiaiate circa di olio, ponete il recipiente nel forno per due minuti ricordando di rigirare il soffritto circa a metà cottura.
Mettete poi nel recipiente i pezzi di pollo ponendo al centro quelli più piccoli e che giudicate più teneri. Rimettete il recipiente nel forno, programmatelo alla massima potenza per 10 minuti, poi a potenza più bassa per 20 minuti. Dopo tre minuti circa che il pollo è nel forno irroratelo con il vino bianco.
Pelate i pomodori e, dopo aver tolto i semi, tagliuzzateli e uniteli al pollo quando questo sarà circa a metà cottura.
Mondate, lavate e tritate il prezzemolo. Lavate le striscioline di melanzana e con un telo asciugatele bene. Trascorsi gli ultimi 20 minuti togliete la preparazione dal forno e copritela con un foglio di carta stagnola. Ponete nel forno un recipiente per rosolare piuttosto largo e lasciatevelo per 5 minuti circa. Versatevi poi 3-4 cucchiaiate d’olio, mettetevi le melanzane e cuocetele nel forno programmato alla massima potenza per 3 minuti ricordando di rigirarle un paio di volte. Allorché saranno ben rosolate, scolatele e unitele al prezzemolo, amalgamando bene gli ingredienti.
Rimettete il recipiente nel forno e programmatelo, sempre alla massima potenza, per 3 minuti. Salate e pepate. Lasciate stare poi la preparazione nel forno spento ancora per 2 minuti, quindi servitela ben calda in tavola.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Sai come rinnovarti?

Test personalità

Sai come rinnovarti?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale