Home  
  
  
    Riso con la verza
Cerca

Cocktail

Riso e verdure
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Riso con la verza

Tempo:     Costo:    
Difficoltà:     Calorie:    

Ingredienti
per la ricetta di Riso con la verza:



350 g di riso

1/2 kg di cavolo verza

6 cucchiai di olio extravergine d’oliva

3 rametti di timo fresco (pepolino)

10 mestoli di brodo caldo (anche di dado)

sale

Preparazione
della ricetta di Riso con la verza:



Lavate e asciugate i rametti di timo, staccate le foglioline e tenetele da parte. Lavate la verza e tagliatela a listarelle. Mettete in una pentola a pressione 4 cucchiai d’olio, fatelo scaldare a fuoco vivace, unite la verza e lasciatela rosolare per 5 minuti; aggiungete un mestolo di brodo caldo. Incoperchiate la pentola e quando giunge a pressione calcolate quattro minuti di cottura. Togliete la pentola dal fuoco e apritela: se vi fosse ancora troppo liquido levatelo con un mestolo e aggiungetelo al brodo rimasto.
Rimettete la pentola sul fuoco e fate evaporare il liquido rimasto nella verza a pentola scoperta e a fuoco vivace. Aggiungete quindi due cucchiai d’olio, versate il riso, fatelo tostare per pochi minuti, rigirando col cucchiaio di legno fino a quando il riso avrà assorbito il grasso e sarà diventato lucido e trasparente. Versate tutto in una volta il brodo caldo rimasto e le foglioline di timo, quindi regolate di sale. Incoperchiate la pentola, portatela a pressione e da quel momento calcolate circa 7 minuti di cottura.
Togliete il recipiente dal fuoco, apritelo, rigirate con cura (il riso sarà denso ma non troppo compatto) e lasciate riposare per 5 minuti. Mescolate ancora con energia, capovolgete nella zuppiera e servite subito, senza aggiunta di formaggio.
Abbiamo dato una ricetta che prevede l’uso della pentola a pressione, ma il riso con la verza può essere preparato anche in una normale casseruola, come un risotto, facendo tostare il cereale nel grasso (si possono usare burro e olio) e aggiungendo il brodo bollente, a mestoli, man mano che il riso lo assorbe.

Per saperne di più:







Newsletter

Test consigliato

Conosci te stessa?

Test personalità

Conosci te stessa?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale